In seguito alle riunioni tenutesi rispettivamente il 16 e il 18 del mese scorso presso l”Autorità del sistema portuale e del Mar Tirreno e il 20 presso la Prefettura di Napoli, concernenti il blocco delle attività degli autotrasportatori operanti nel porto di Napoli, si è svolta oggi una riunione convocata su invito della Prefettura stessa.

Il tavolo tecnico istituito ha discusso ampiamente con i rappresentanti delle amministrazioni, delle imprese e delle associazioni di categoria interessate, al fine di individuare soluzioni concrete alle criticità presentate dai trasportatori.

Di seguito sono stati delineati gli interventi necessari per risolvere le problematiche evidenziate:

  • A partire da oggi, il terminal CONATECO sarà operativo 24 ore al giorno esclusivamente per la merce in importazione, con la previsione di estendere questa operatività anche alla merce in esportazione nei prossimi giorni.
  • Il terminal TFG opererà dalle 07:00 alle 19:00, con la possibilità di valutare richieste di operatività straordinarie secondo le esigenze.
  • Il trasferimento della merce dal terminal CONATECO al retroporto avverrà esclusivamente durante le ore notturne.
  • La Autorità di Sistema Portuale (AdSP) proseguirà lo sviluppo del modulo PCS per il tracciamento della merce in uscita dal porto e successivamente implementerà un modulo PCS per le prenotazioni di accesso alla merce.
  • I terminal container si impegneranno a sviluppare piattaforme di prenotazione per l’accesso alla merce presso le loro strutture terminalistiche, integrabili successivamente nel sistema PCS.

A seguito degli impegni assunti durante la riunione, i rappresentanti degli autotrasportatori hanno confermato la ripresa delle attività.

La riunione sarà aggiornata il prossimo 29 del corrente mese alle ore 09:30, allo scopo di verificare l’attuazione degli interventi concordati.