In data 22.11.2022 nel corso dell’incontro tenutosi presso la direzione regionale del Servizio Fitosanitario Campania, al quale erano presenti alcuni consiglieri dell’Associazione (De Crescenzo, Polito, Salernitano), si è convenuto di rivedere la procedura per il rilascio dei certificati, allo scopo di rendere più snello e moderno lo scambio di informazioni, con beneficio della tempistica.

Nel formulare la procedura abbiamo anche dovuto necessariamente tener conto delle esigenze di servizio dell’ufficio Fitosanitario, palesemente sotto organico, come evidenziato dalla dirigente D.ssa Carella.

Di seguito la procedura concordata:

  • L’ Ufficio sito all’ interno del porto presso il PIF, sarà aperto tutti i giorni lavorativi della settimana ad eccezione del MARTEDI, giorno in cui il servizio NON sarà assicurato;
  • Le istanze verranno presentate a ½ mail ad indirizzo all’ uopo dedicato e stesso tramite mail ci verrà comunicata la tipologia del controllo a cui la merce sarà sottoposta, le eventuali indicazioni sui container da far posizionare per controllo presso il PIF, e gli importi dovuti per tali certificazioni.
  • La documentazione originale a corredo delle istanze verrà presentata in originale all’ atto dell’ ispezione;
  • Nel caso in cui per la merce venga predisposto esclusivamente il controllo documentale il N.O. ci sarà inoltrato esclusivamente a ½ mail;

Di seguito i contatti da utilizzare per la procedura di cui sopra:

puif.napoli@regione.campania.it

 

Salzano Antonio 081 7967214
Ferrara Raffaele 081 7967266
Iaccarino Francesco Maria 081 7967606
Sardo Carlo 081 7967265

Naturalmente cercheremo di monitorare la situazione, e pertanto attendiamo il riscontro dell’utenza.

IL PRESIDENTE ASSOSPENA
Augusto Forges Davanzati