Lo scorso 26 Maggio 2023, il Presidente del Consiglio Territoriale Alfonso Mazzamauro e del Presidente ACCSEA Mimmo De Crescenzo e il Presidente di Assospena Augusto Forges Davanzati, sono stati ricevuti dalla Direttrice delle dogane di Napoli dott.ssa Maria Alessandra Santillo, per discutere sulla questione ritardi delle verifiche doganali al porto di Napoli. Al tavolo erano presenti anche il Dr Trentino, il Dr Pacelli, il Dr Scuotto e la D.ssa Ferraiuoli.

Sin dall’inizio dell’incontro è state fatte presente, dagli esponenti delle categorie interessate, le necessità di risolvere tali problematiche, che si ripetono in modo ciclico da anni,  che non sono  mai stte affrontate in  modo strutturale e complessivo.

Durante la discussione sono stati analizzati numerosi temi tra cui, l’elevata percentuale di verifiche rilevata a Napoli, la carenza di personale, alcune disfunzioni del sistema H1 che determinano difficoltà e ritardi, alcune lacune strutturali del porto, l’ubicazione del PCF al di fuori della temporanea custodia.

Per quanto riguarda la situazione attuale è emerso che che i provvedimenti adottati dal Direttore Trentino, nonostante le buone intenzioni, non si sono rivelati efficaci, come hanno dimostrato i numeri dei primi 2 giorni di lavoro, durante i quali sono state effettuate appena 70 verifiche circa e si è prospettato un peggioramento in mancanza di provvedimenti drastici ed efficaci in breve tempo.

Le sensazioni percepite alla fine della discussione sono quelle che le cose non potranno risolversi in cosi breve tempo, durante l’incontro infatti non è stata determinata una vera strategia per la risoluzione delle problematiche ed inoltre la Direttrice essendo appena arrivata deve ancora rendersi conto a pieno  della situazione.