Assemblea Assospena 23 giugno 2022 – Resoconto

Postato on 24 Giugno, 2022 in Convegni, Seminari ed eventi

In data 23 giugno 2022 si è svolta presso l’hotel Romeo l’assemblea dei soci ASSOSPENA preceduta come di consueto da un seminario, organizzato in collaborazione con il Consiglio Territoriale. Quest’anno il tema ha riguardato il ruolo del doganalista nella catena logistica, alla luce del nuovo scenario che si è delineato negli ultimi anni, durante e dopo la pandemia.

L’evento è stato introdotto e moderato dal presidente ASSOSPENA Augusto Forges Davanzati.

Sono intervenuti per i saluti istituzionali:

  • il segretario generale dell’ ADSP – arch. Giuseppe Grimaldi
  • il Direttore Territoriale dell’Agenzia delle Dogane, Dr Claudio Oliviero
  • i direttori degli uffici ADM di Napoli 1 e 2 – Dr. Salvatore Trentino e la D.ssa Pier Paola Ercolano
  • il presidente del Consiglio Territoriale – Dr Alfonso Mazzamauro

il tema del seminario è stato trattato dalla D.ssa Bianchi e dalla D.ssa Bardi dell’Ufficio AEO Compliance e Grandi Imprese di Roma, e dal Dr Massimo De Gregorio, presidente ANASPED. Dal dibattito è emersa con evidenza la centralità del ruolo dell’AEO, caposaldo dal quale non si può prescindere per delineare la figura del Doganalista 2.0. E’ stato inoltre sottolineato che il grande bagaglio di esperienza, competenza e professionalità dei doganalisti, deve essere valorizzato e possibilmente ampliato anche con l’attribuzione di nuove funzioni.

A seguire si è tenuta l’assemblea dei soci, durante la quale il presidente Forges Davanzati ha ricordato le attività svolte nell’anno precedente ed il programma per il prossimo anno, che si concentrerà in modo particolare sulla tempistica delle verifiche doganali, annoso e spinoso problema, mai risolto nel porto di Napoli.

IL PRESIDENTE ASSOSPENA
Augusto Forges Davanzati

Al seguente link l’Album fotografico dell’evento.