Il giorno 15/04/2019 il Presidente Assospena, Augusto Forges Davanzati, ha incontrato il direttore dell’Ufficio di Napoli 1, Dr. De Lucia, per discutere informalmente dei seguenti temi:

  • Verifiche doganali: ho espresso come al solito la nostra preoccupazione per il periodo estivo, periodo nel quale, come ben sappiamo,  registriamo un picco di lavoro in concomitanza con le ferie del personale. Il direttore mi ha assicurato che opererà una gestione oculata delle ferie, in considerazione delle osservazioni da me riportate.
  • Trasferimenti al PIF: la dogana mi ha confermato che quasi tutti gli operatori stanno utilizzando lo sportello unico; a breve dovrebbe entrare nella procedura anche il fitopatologo; sul PIF proporremo a stretto giro un confronto con tutti gli attori della filiera per verificare l’operatività della struttura;
  • Manifesti in arrivo: ho chiesto di dare sempre massima priorità alla convalida, così da anticipare il più possibile le operazioni doganali e rendere operativo il pre-clearing.
  • Appuramento MRN: la dogana mi ha riferito che i tempi si sono notevolmente accorciati, cosa che mi è stata confermata da alcuni colleghi

È stata inoltre espressa la volontà di aprire un tavolo di confronto mensile con l’ufficio di Napoli 1, nel quale far confluire non solo criticità, ma anche idee per migliorare la qualità del lavoro.