Nell’ambito del processo di evoluzione dei servizi telematici offerti all’utenza, è stata condotta una sperimentazione basata su tecnologia web service con un ristretto numero di utenti del settore accise cui sono state fornite direttamente le credenziali di accesso previste dagli standard di sicurezza (“Certificati di autenticazione”).

Considerati gli esiti positivi della sperimentazione, questa Direzione Centrale, con nota n. 24861/RU del 26/5/2011, ha provveduto all’estensione in esercizio del servizio per la trasmissione/ricezione del documento amministrativo elettronico (e-AD) via web service.

Al fine di automatizzare la distribuzione delle credenziali di accesso (certificati di autenticazione), in previsione dell’estensione del servizio web service ad altri tipi di messaggi[1]e alla totalità degli operatori, è stata realizzata l’applicazione “Gestione dei certificati di autenticazione”.

Il sistema, del tutto automatizzato, consentirà una maggiore sicurezza nello svolgimento delle operazioni doganali telematiche  a vantaggio deoprattutto degli utenti.

 

Allegati: Agenzia Dogane – Nota AD 7894 – 22012013Agenzia Dogane – Nota AD 7894 – 22012013 – Allegato 1Agenzia Dogane – Nota AD 7894 – 22012013 – Allegato 2



[1] È in corso la valutazione degli esiti della sperimentazione condotta con un numero ristretto di utenti del settore dogane per il dialogo telematico con i destinatari autorizzati NCTS.