Incontro con Luigi Merlo, consulente per la portualità del Ministro Delrio

Postato on 25 Aprile, 2016 in Convegni, Seminari ed eventi, News

Incontro con Luigi Merlo, consulente per la portualità del Ministro Delrio

Mercoledi scorso il Propeller di Napoli ha organizzato e promosso un convegno sulla riforma portuale e sul ruolo del porto di Napoli nello scenario nazionale, invitando Luigi Merlo, consulente per la portualità del Ministro Delrio.
Il convegno, al quale hanno partecipato anche gli iscritti Assospena, è stato particolarmente interessante per il prestigio e soprattutto per la competenza del relatore, che tra l’altro ha ricoperto per circa 8 anni la carica di Presidente dell’Autorità portuale di Genova, ed è considerato uno dei massimi esperti in materia.

Precedentemente, il Dr Merlo ha incontrato presso l’Autorità portuale una delegazione di operatori e sindacati, tra cui anche il sottoscritto, che hanno sollecitato tale incontro allo scopo di far sentire il punto di vista dell’utenza sullo stato di abbandono in cui versa il nostro porto.

Il Dr Merlo ha ascoltato tutte le voci ed ha puntualmente risposto ad ogni osservazione. In sostanza ha garantito l’impegno del Ministro sul porto di Napoli ed ha indicato quale scadenza per l’entrata in vigore della riforma dei porti, il prossimo mese di giugno, con conseguente immediata nomina del presidente dell’Autorità Portuale. Possiamo quindi affermare, sulla base di quanto ci ha riferito il Dr Merlo, che indipendentemente dalla richiesta di Salerno di rinviare l’accorpamento, Napoli avrà a breve un Presidente! Ciò rappresenta un punto fondamentale per avviare le opere di cui il porto ha tanto bisogno (vedi dragaggi) e da qui si dovrà ripartire per un immediato rilancio del nostro scalo.

IL PRESIDENTE ASSOSPENA
Augusto Forges Davanzati