Napoli, 10/03/16

Si informano gli associati che, a partire dal 1 luglio c.a., entrerà in vigore la normativa che prevede l’obbligo della pesa per i container in export. Trattasi di disposizione internazionale emessa ai fini della sicurezza della navigazione, in conseguenza di alcuni incidenti verificatisi per errata indicazione del peso dei contenitori imbarcati.

A seguito di un incontro tra le nostre associazioni e gli Agenti Marittimi è emerso con chiarezza che è obbligo del caricatore/esportatore provvedere alla pesa ed alla relativa certificazione. Tale certificazione dovrà essere necessariamente presentata alle compagnie marittime ai fini dell’imbarco. Non è ancora chiaro quali siano le pese certificate e se sarà previsto un margine di tolleranza sui pesi riscontrati.

Siamo in attesa di istruzioni operative che al momento non sono ancora state emanate e naturalmente vi terremo aggiornati sull’argomento. Riteniamo tuttavia importante informare i caricatori già da adesso.

Il Presidente ACCSEA                                         Il Presidente Assospena
Antonio Sticco                                               Augusto Forges Davanzati