Risultati del convegno di Savona: “Evoluzione della normativa doganale comunitaria”

Postato on 19 Marzo, 2014 in Convegni, Seminari ed eventi

Si è svolto a Savona il 15 Marzo 2014 un interessante Seminario organizzato da A.SPE.DO.RI l’Associazione degli Spedizionieri della Liguria.

Dopo i saluti di rito delle Autorità presenti, i vari relatori hanno illustrato i temi a loro assegnati.

Il dr. Enrico Perticone –Doganalista e Membro del Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali, con una serie di grafici ha illustrato un excursus storico –legislativo e le modifiche più significative ed i possibili risvolti della professione dei Doganalisti con particolare riferimento al “rappresentante doganale”

L’Avv. Piero Bellante, ha illustrato la responsabilità del Doganalista tra vecchio e nuovo codice doganale. Le società tra professionisti.

Il Dr. Alberto Landolfi – Sost. Procuratore- Genova si è soffermato sulla responsabilità penale dello Spedizioniere Doganale con particolare riguardo alle mendaci dichiarazioni.

Il Seminario è stato moderato dal Presidente Federale dell’ANASPED On. Cosimo Ventucci che nelle conclusioni ha riepilogato lo scopo del Seminario, mettendo in risalto le novità più significative del prossimo Codice dell’Unione che diverranno applicabili a partire dal 2016. Il Presidente Ventucci ha evidenziato l’evoluzione dei rapporti tra i professionisti e l’Amministrazione Doganale, alla luce della diffusione sempre più ampia degli strumenti informatici che, nelle aspettative dei professionisti, porterà ad offrire un servizio sempre migliore all’utenza.

Si allegano le interessanti relazioni di alcuni degli interventi:

2014 – Convegno Savona – Relazione Bellante RESPONSABILITA’ DEL DOGANALISTA

2014 – Convegno Savona – Relazione Bellante RESPONSABILITA’ PENALE DELLO SPEDIZIONIERE

2014 – Convegno Savona – Relazione Landolfi RESPONSABILITA’ PENALE DELLO SPEDIZIONIERE

2014 – Convegno Savona – Relazione Perticone EVOLUZIONE NORMATIVA DOGANALE