Assospena – Associazioni Spedizionieri Doganali Napoli

assospena sostenitori

L’attuale realtà professionale, pur esplicandosi negli ambiti logistici del settore, si propone alla clientela in accezione squisitamente consultiva sulla base di una preparazione professionale risultato del costante impegno profuso in un attività formativa definita in decenni di operatività sul campo, l’approfondimento normativo nel settore doganale e mercantile in accezione piu ampia. Realtà, questa, sviluppata nell’ambito dei più diversificati contesti logistici e doganali, dall’assistenza ai servizi di dotazione di bordo, alla gestione delle procedure semplifcate, con ovvia preminenza di un’attività professionale specificamente indirizzata alla valutazione ed all’espletamento delle formalità di nazionalizzazione delle merci, senza escludere, peraltro, un continuativo impegno nel settore dell’export. L’esperienza maturata al servizio di organizzazioni polivalenti, operanti in ambito marittimo, aereo e terrestre, consente oggi una consulenza di ampia prospettiva circa le problematiche doganali e marcantili, con particolare riguardo al settore tessile, cardine dell’attività svolta in questi anni. La cognizione dei princìpi ormai fatti propri in questi anni si coniuga, oggi, con le mutate condizioni operative, in un ottica di adeguamento agli sviluppi tecnologici e alle mutate condizioni di politica comunitaria chiaramente tesa ad un allargamento dell’Unione. E’ in questa prospettiva che particolare attenzione viene prestata alle problematiche dei traffici intracomunitari, sia nella formalizzazione degli adempimenti di legge, che nella valutazione e nell’analisi degli sviluppi del mercato interno.

Attività

Consulenza per l'exsport

Consulenza per:

  • Esportazioni Definitive
  • Temporanee Esportazioni
  • Esportazioni per Conto Lavorazione
  • Esportazioni di semilavorati alimentari
  • Esportazioni di prodotti finiti alimentari
  • Esportazioni in Triangolazione
  • Esportazioni in Regime di Perfezionamento Passivo
  • Esportazioni legate ai Transiti Comunitari
  • Esportazioni legate ai Transiti TIR
  • Esportazioni di Prodotti soggetti a Restituzione o Rimborso Diritti Controllo MRN

Consulenza per l'import

Consulenza per:

  • Temporanee Importazione; Importazioni per Conto Lavorazione
  • Importazioni in Regime di Perfezionamento Attivo
  • Importazioni con introduzione merci in Magazzino Doganale
  • Importazioni con introduzione merci in Magazzino Fiscale IVA
  • Reimportazioni a scarico di Temporanee Esportazioni
  • Reimportazioni in Franchigia di merci Comunitarie di Rientro
  • Rilascio Nulla Osta sanitari all’importazione Rispedizioni di merci Estere in Transito.

Consulenza per la rappresentanza

Forniamo tutte le soluzioni per la rappresentanza fiscale, attraverso la quale, l′azienda extra-CE può adempiere agli obblighi o esercitare i diritti derivanti dall′applicazione dell′IVA relativamente alle operazioni imponibili effettutate o ricevute nel territorio dello Stato itlaliano.
Gli operatori economici non residenti in Italia che vogliono entrare nel mercato nazionale possono adempiere gli obblighi fiscali derivanti e esercitare i relativi diritti con 3 diverse modalità.

Consulenza doganale e tributaria

Forniamo la consulenza necessaria per la corretta determinazione delle procedure doganali da intraprendere in sede di nazionalizzazione, per la semplificazione della logistica e per le necessarie informazioni sugli svariati aspetti del commercio internazionale. In caso di contenzioso con l’amministrazione finanziaria forniamo un servizio di assistenza legale e tributaria altamente specializzato. Provvediamo, inoltre, agli adempimenti previsti dal commercio intracomunitario per quanto riguarda la compilazione e la presentazione degli elenchi Intrastat.

Le ultime news di Assospena

Richiesta incontro con l’Ufficio Napoli 1

Richiesta incontro con l’Ufficio Napoli 1 Assospena ha proposto un incontro con l’Ufficio di Napoli 1 per discutere della nuova procedura di deposito IVA. L’incontro mira a dirimere i dubbi…

Comunicazione congiunta Napoli 1 per questione T2L

Comunicazione congiunta Napoli 1 per questione T2L All’esito dell’incontro svoltosi lo scorso 19 marzo tra l’Ufficio delle Dogane di Napoli 1 e le associazioni di categoria, queste hanno prodotto una…

Evento 5 marzo 2024: la crisi del Mar Rosso

Evento 5 marzo 2024: la crisi del Mar Rosso Martedì 5 marzo alle ore 17, presso il Polo dello Shipping in Via Depretis 51, ASSOSPENA organizzerà un incontro focalizzato sulla…

Dove siamo

Via Ponti Rossi, 75 – 80131  Napoli

Modulo di Contatto

Contatti

E-mai info@luigicotticelli.it

Tel. 081 7411902 – 3332449395